Come scegliere il giusto top per la tua cucina

Una delle situazioni di maggiore dubbio o indecisione che pervade generalmente chi acquista una cucina country è la scelta del giusto top.

E la decisione si fa ancora più complicata perché su di essa influiscono l’aspetto estetico e quello pratico funzionale, che a volte coincidono ed a volte sono piuttosto distanti.

Spesso si sentono considerazioni riguardo la bellezza di top in legno associata a timori sulla loro scarsa praticità, resistenza all’acqua o alle macchie  o possibilità di essere facilmente intaccati.

Altrettanto spesso sentiamo lodare la durezza o impermeabilità di certi marmi o quarziti associate però ad una nota negativa infierita al loro freddo impatto estetico.

È chiaro che nell’arredare con una cucina country si dovrà alla fine giungere a dei compromessi.

Il top è la parte della cucina più soggetta all’uso e per questo deve dare “sicurezza”, cioè rendere tranquillo chi la usa affinché ci sia la possibilità di lavorarvi con tranquillità e senza eccessiva attenzione.

È altresì vero che, sul piano estetico, allo stile e colore della cucina country creato va associato un top che sia visivamente in armonia , oltre che con la cucina anche con l’ambiente-cucina inteso come locale della casa.

Riguardo i piani in legno, è necessario considerare che è vero che essi non hanno le stesse caratteristiche di durezza ed impermeabilità di marmi o quarziti, ma sono comunque trattati in modo idroprotettivo e resistente all’acqua ed all’umidità con prodotti che, pur non alterando le patina, danno notevole resistenza alla penetrazione d’acqua.
Inoltre, soprattutto nei legni antichi, se si generano delle macchie da oli od altro essi si confondono con le variazioni di colore che le patine antiche hanno, quindi non è necessario farsi condizionare troppo da questi elementi.

Nel momento in cui la scelta cade su marmi, di cui esistono tantissime varietà, sarà necessario confrontare le venature ed i colori e provarle a contatto con i legni della struttura.

Cadendo la scelta su quarziti, travertino od altro si dovrà valutare la tipologia di colore e di lavorazione, con possibilità anche di anticatura, per scegliere il piano che meglio si abbina alla nostra cucina.

Per la tua cucina Country, scegli sempre il miglior piano che meglio si adatta alle tue esigenze e alla tua cucina!

Richiedi informazioni