Nella configurazione della propria cucina country, un elemento importante e fondamentale è la scelta del giusto lavello. Questa scelta deve essere presa in modo tale da permettere di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e così da accordarsi in maniera armoniosa allo stile della cucina.
Esistono tanti tipi di lavelli con formati, dimensioni e materiali diversi. Ormai non si tratta più del solito e classico lavello squadrato in acciaio che il mercato ci aveva abituato a vedere nelle cucine, ma si arricchisce e differenzia di colori e forme per uniformarsi al meglio con il resto della cucina e renderla ancora più personale ed unica.
La prima caratteristica da decidere è la forma, se ad una o 2 buche, se con o senza sgocciolatoio, quindi il tipo di montaggio. Infatti, si può optare per diversi tipi di montaggio, dal classico lavello da appoggio a quello ad incasso che si differenzia in incasso standard, semi-filo, filotop e sottotop.
In secondo luogo è importante scegliere il giusto tipo di materiale, che sia funzionale ma allo stesso tempo coerente a livello estetico con il resto della cucina. I lavelli da cucina più comuni sono quelli in acciaio inox ma sono anche quelli che necessitano di maggior attenzione per rimanere sempre lucidi e brillanti. Dovrebbero essere puliti con un panno ogni volta che si usano se si vuole evitare la formazione di calcare e la perdita della loro originaria lucentezza.
Per una cucina country la miglior scelta potrebbe essere però quella di utilizzare un lavello in pietra, magari antico, che porta nella cucina quel sapore di passato, o in marmo, elegante e sobrio, arricchito magari con una rubinetteria con forme classiche ma decise.
Se la pietra risultasse troppo porosa e difficile da pulire, allora si potrebbe optare per un lavello in marmo o travertino, massiccio, imponente ma allo stesso estremamente elegante. Plasmato nella forma che si desidera e arricchito con le venature tipiche del materiale, catalizza subito l’attenzione di chi lo osserva, oltre ad essere molto resistente e duraturo nel tempo.
Infine, un tipo di lavello molto utilizzato soprattutto nelle cucine in stile shaker, è quello con frontale a vista, in ceramica, semplice e lineare, magari abbinato ad una rubinetteria moderna, in armonia con la freschezza dello stile shaker.
Nelle nostre cucine ogni lavello è pensato e progettato in maniera minuziosa insieme al cliente, in modo da riuscire a realizzare sempre una cucina country che sia perfetta in ogni sua parte.