Lo stile shabby

Negli ultimi tempi si è sentito molto parlare di “stile shabby”, ma non sempre risulta chiaro a tutti cosa sia.
La parola “shabby” in inglese significa “usurato”, “trasandato” ed acquisisce valore di stile negli anni ’80. La corrente nasce in Gran Bretagna, prendendo ispirazione dalle case di campagna inglesi, ricche di elementi come vecchie pitture, tende chiare e grandi lampadari. Nel tempo lo stile viene influenzato dal gusto francese, dallo stile shaker americano e da quello vittoriano, ma il nucleo è rimasto lo stesso: la presenza di arredi invecchiati, quasi logorati dal tempo.
Elemento caratterizzante di un ambiente shabby è il colore: il bianco, in tutte le sue sfumature, o i colori tortora e pastello. Nessun colore acceso, ma tutti toni che diano la sensazione di avere della polvere sopra. I mobili, ricchi di intarsi, possono presentare anche una verniciatura “spellata”, scrostata.
Anche nelle cucine shabby questi canoni rimangono fondamentali: colori pastello chiari, decapati, come se avessero della polvere sopra. Materiali naturali come legno, pietra, cotti, arricchiti da tende o canovacci in lino, cotone o canapa, magari in fantasia con fiori d’epoca.

Per dare un tocco ancora più personale e “vintage”, si possono sistemare a piacere delle vecchie fotografie, dei drappi di tessuto antico, magari una vecchia bilancia (possibilmente sempre bianca). 
Cucine Belli propone diverse soluzioni di cucina in stile shabby; una fra tutte è il nostro modello Cucina Magia. Realizzata in legno antico decapato sui toni del bianco, con top in rovere antico debitamente trattato, questo modello prende ispirazione dai vecchi banchi di generi alimentari. Le influenze provenzali sono visibili nelle colonne e nei riquadri degli sportelli, che ingentiliscono uno stile di cucina decisamente country .
La cucina country Magia, come tutte le nostre realizzazioni, è completamente personalizzabile in dimensioni, finitura e composizione; può essere quindi adattata a qualsiasi ambiente, dando un tocco elegante e rustico allo stesso tempo.
Venite a farci visita presso il nostro show-room in Umbria o presso la nostra sede di Como per visionare personalmente le nostre realizzazioni e per potervi far fare un preventivo personalizzato (contatti).

Richiedi informazioni