La scelta dei pensili e dei complementi nella vostra Cucina Country

Nel pensare e progettare la vostra Cucina Country, è molto importante la cura nella scelta degli elementi pensili funzionali e decorativi, come scaffali contenitori, piattaie , ramaie, mensole , vetrinette ed oggetti decorativi. Tutti questi importanti complementi, se scelti con attenzione, possono donare un importante contributo di originalità e raffinatezza alla vostra Cucina Country.

Sia di stile marcatamente Provenzale, Rustico Toscano, Shaker oppure un ibrido, frutto di diverse influenze stilistiche, essa assumerà tanta più “personalità” ed autenticità, quanto più sembrerà aver raggiunto la propria completezza nel tempo, attraverso un vero vissuto, con l’aggiunta, apparentemente occasionale, di elementi ricercati, pezzi unici, magari di recupero. Armonizzare con gusto oggetti dai diversi stili, materiali e colorazioni, vi permetterà di caratterizzare la vostra Cucina Country, per un risultato di indubbia bellezza.
La scelta dei pensili e dei componenti nella vostra cucina country, avrà quindi importanza centrale ai fini estetici e funzionali.

…e le loro giuste proporzioni

Particolare importanza riveste anche la scelta delle proporzioni dei complementi e dei pensili, naturalmente insieme ad un corretto posizionamento nella vostra Cucina Country. I contenitori pensili devono sempre avere una profondità minore rispetto al piano della base sottostante: idealmente poco più della metà di esso. La loro altezza è invece dettata prevalentemente da criteri di proporzioni geometriche e stilistiche, ma talvolta può essere condizionata anche da ragioni strutturali.

Altresì importante è la distanza tra i pensili e il piano di lavoro, una misura convenzionalmente fissata tra 50 e 60 centimetri, ma spesso destinata ad adattarsi alle singolari esigenze di personalizzazione quali: la vostra statura, l’altezza dei soffitti oppure la presenza di particolari utensili da banco. In queste scelte, non sempre scontate, è consigliabile affidarsi ad artigiani capaci di curare ogni dettaglio con particolare riguardo alle vostre esigenze.

Di seguito vi mostriamo le immagini di alcuni pensili adattabili alla vostra cucina country, al fine di poter esprimere con le stesse la traduzione pratica di quanto sopra esposto.

DSC_4989R
Pensile realizzato in legno antico con piattaia a giorno inserita tra due sportellini a vetri. È il classico caso in cui estetica e funzionalità si coniugano in armonia tipicamente country.

DSC_0161

Pensile antico con base stondata molto capiente e ripiani alti per alloggio bicchieri. La patina laccata marrone è tipicamente toscana, la capienza notevole la rende molto funzionale ed utile anche nelle moderne cucine.

DSC_6855
Esempio di pensile piattaia country-provenzale di recupero. È chiaro che la funzionalità e la praticità non sono al top ma le dimensioni minute unite alla patina vissuta provenzale creano un colpo d’occhio raffinato ed accogliente.

DSC_0749
Mensole ad angolo con supporto a squadretta realizzate in legno antico decapato. Particolarmente adatta sia per riporre oggetti d’uso pratico, che per esporre oggetti d’impatto visivo particolare. Rispetto al pensile chiuso o alla piattaia, esse sono funzionali al mantenimento di una struttura più leggera nella cucina country

Richiedi informazioni