ELETTRODOMESTICI: alcune informazioni utili

I nostri clienti, nel procedere all’acquisto di una delle nostre cucine country in legno antico o legno nuovo patinato si pongono spesso delle giuste domande in relazione alla praticità d’uso della stessa.
Tra queste, alcune tra le più frequenti riguardano l’uso degli elettrodomestici.
Vi elenchiamo qua alcune domande e risposte che possono essere di utilità:

DOMANDA: qual è il tipo di piano cottura più conveniente a livello di consumi (induzione, elettrico o gas)?
RISPOSTA: Sui Piani cottura ad induzione c’è parecchia disinformazione anche tra gli “addetti ai lavori”. E’ da un po’ che i costruttori lo stanno spingendo, quindi se ne sta parlando tanto ma il più delle volte male. Le caratteristiche tecniche si conoscono e sono molto interessanti, tuttavia mancano i report, cioè più opinioni di chi lo sta usando. Non è consigliabile in un’abitazione con contratto standard di 3 KW. Dal punto di vista della sicurezza non c’è paragone, non ci sono fughe di gas e il rischio di scottature per bimbi e anziani è ridotto al minimo, inoltre la resa dell’induzione è la migliore in assoluto, circa il 94/97 % contro il 62/66 % del gas e poco di più per gli elettrici. Quindi a fronte di un maggior costo (non uguale per tutti) di energia elettrica ci sono tempi più brevi di cottura. Fatte quante più considerazioni possibili, riteniamo che il gas resti ancora un po’ più conveniente, ma l’induzione ha tante qualità.

DOMANDA: Il forno può stare vicino al frigo?
RISPOSTA: Quasi tutti I forni moderni, esclusi quelli strettamente economici, possiedono un sistema di ventilazione perimetrale che mantiene bassa la temperatura esterna alla muffola e quindi, oltre che evitare danni a contenitori di basso livello, possono essere inseriti in colonne o basi affiancate a frigoriferi coibentati.

DOMANDA: esistono più tipologia di cappe di aspirazione?
RISPOSTA: Oltre alle differenze estetiche e di inserimento (incasso, semi incasso, a vista ecc…), le cappe e gli aspiratori, sostanzialmente si differenziano per potenza aspirante e silenziosità. Maggiore sarà la potenza aspirante, minore sarà il tempo di ricambio aria dell’ambiente

Richiedi informazioni