Domande Frequenti

Come è possibile avere un preventivo?

Puoi richiederci un preventivo gratuito via e-mail o telefonicamente.

Ti possiamo fornire un preventivo in base al modello, misure e materiali che preferisci.

Un consiglio? Fai prima una telefonata: sappiamo per esperienza che la realizzazione di una cucina su misura, viste le variabili in gioco, richiede che ti facciamo delle domande semplici ma specifiche per capire esattamente ciò che desideri.

Solo dopo potremo fornirti un preventivo esatto per una cucina proprio come la vuoi tu.

In che misure potete realizzare la mia cucina?

La cucina che realizzeremo per te sarà fatta assolutamente su misura.

Adatteremo il progetto all’ambiente ed alle tue necessità.

Ci scambieremo delle idee integrando nel progetto le tue preferenze, lo stile che dovrà essere congruo dell’ambiente, senza rinunciare a tutte le funzionalità e comodità che una cucina deve avere per essere vissuta con piacere.

Ti aiuteremo nella progettazione della tua cucina, con disegni tecnici oppure artistici a mano libera coniugando fantasia e logica, passione e gusto.

La progettazione è una delle parti più belle ed entusiasmanti del nostro lavoro e facciamo questo servizio sempre con molto piacere.

Quali elettrodomestici fornite?

Possiamo acquistare noi gli elettrodomestici su tue indicazioni o adattare il progetto della cucina agli elettrodomestici già in tuo possesso.

Abbiamo tutti i cataloghi delle varie aziende specializzate del settore e ti potremo consigliare in modo adeguato.

Che colori e trattamenti adottate?

Le nostre patinature sono famose in tutto il mondo per la qualità superiore delle finiture, curate nei dettagli ed ispirate nella maniera più pura alle tecniche artigianali antiche.

La patinatura a legno è realizzata con pigmenti naturali, completamente a pennello e l’invecchiamento delle superfici è quanto di più artigianale e naturale possa esserci.

La laccatura è realizzata su gesso, con colori da noi rielaborati e completamente naturali.

I dipinti sono realizzati a mano libera da vari maestri artigiani del settore e la consistenza delle superfici, nonchè la patina, sono praticamente identiche a quelle dei mobili antichi, in quanto realizzate seguendo alla lettera le tecniche dei vecchi maestri.

L’utilizzo frequente dei legni antichi rende il tutto più affascinante ed intrigante, quasi volendosi creare un letto idoneo su cui il colore e le patine possano comodamente riposare.

Che legni e materiali utilizzate?

Possiamo realizzare la tua cucina utilizzando legni antichi di prima patina o legni nuovi invecchiati o patinati.

In particolare abbiamo grande disponibilità di legno antico di recupero da vecchi pavimenti, soffitti e travi, che dà un sapore particolare ai nostri manufatti.

Quando usiamo legni nuovi, utilizziamo esclusivamente legni stagionati e garantiti da controlli specifici.

Le cucine rustiche sono funzionali?

La cucina che ti realizzeremo avrà una estetica antica o comunque vecchia che la renderà unica ed inimitabile, ma al tempo stesso avrà una estrema funzionalità, che emergerà sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione strutturale.

Progetteremo insieme la suddivisione degli spazi e la gestione delle aree funzionali, tenendo conto di esigenze specifiche e possibilità di spazio.

La funzionalità delle componenti è assicurata invece dalla sapienza tecnica della costruzione artigiana, dalla scelta delle cerniere e guide più appropriate.

Se chiudete gli occhi e provate ad aprire e richiudere i nostri cassetti e sportelli, vi sembrerà di armeggiare con una silenziosa cucina di ultima generazione.

Quali sono i tempi di realizzazione di una cucina?

Realizziamo ogni cucina solo su ordinazione, proprio per il carattere artigianale della produzione e per la possibilità di personalizzazione offerta.

Per questo i tempi di realizzazione saranno concordati specificamente al momento dell’ordine ed inseriti all’interno del contratto.

Ci sono problemi se la cucina deve essere consegnata lontano da dove viene realizzata?

Siamo abituati a lavorare a distanza previo accordo e valutazione della situazione specifica.

Rilevazioni, assistenza e montaggio avvengono con facilità a qualsiasi latitudine previo accordo con te e la valutazione della situazione specifica.

Abbiamo una rete organizzativa interna che ci permette di soddisfarti nei tempi giusti per le richieste più disparate.

Ci avvaliamo di montatori esperti e precisi che desiderano ottenere la tua soddisfazione così come la vogliamo noi.

E’ possibile vedere delle cucine realizzate da voi?

Puoi visitare il nostro show-room che riceve di continuo apprezzamenti e riconoscimenti da un vasto pubblico di visitatori e tecnici.

Lo show-room è composto di tante ambientazioni complete e funzionali, dove potrai ammirare alcune realizzazioni, i criteri di lavorazione e la funzionalità degli elementi.

Lo show-room ti si presenterà come una sorta di palazzina toscana in cui le ambientazioni riproducono nel loro insieme gli ambienti di una vecchia villa, dimora o rustico, a seconda delle caratteristiche riproposte.

Nelle nostre creazioni cerchiamo di mostrare la natura delle cose e degli ambienti, senza parafrasare in maniera forzata le proporzioni degli stili ma cercando, come spesso diciamo ai nostri clienti, di “creare ambienti che sembra fossero in quel contesto da tanti anni”, quasi fossero stati ritrovati per caso e resi funzionali nella maniera più conservativa.

Fornite anche complementi d’arredo?

Nel nostro show-room potrai trovare tanti complementi di arredo per la tua cucina.

Dai servizi in maiolica realizzati a mano, alle tovaglie e canovacci artigianali delle migliori firme, ed “accessori” antichi quali pensili, piattaie, porta vivande, battilarde.

Tutto ciò che serve a rendere più viva ed accogliente la tua cucina può essere scovato all’interno delle varie ambientazioni e può essere provato vicino al legno e alle patine che ti piacciono di più.

Che modalità di pagamento offrite?

La forma di pagamento normalmente praticata dalla nostra azienda è la seguente: 30% all’ordine e saldo alla consegna.