Cucina Melodia

La Cucina Melodia è un po’ la conseguenza di una fantasia e di un sogno.
Nasce dal sogno di impossessarsi di un vecchio rustico delle nostre campagne e di mantenerlo e conservarlo nelle sue più intime e vere connotazioni strutturali ed estetiche.
Si sviluppa quindi nella volontà di regalarsi una cucina shaker stile inglese che sia originale in quanto capace di mantenere inalterate le strutture portanti del vecchio casale pur dando il dovuto spazio alla funzionalità ed alla organizzazione degli spazi.
È qui che entra in ballo la fantasia che si traduce nell’incontro e nella ricerca di armonia tra canoni stilistici ed estetici che presentano elementi di similitudine così come di differenze.

Il gruppo centrale della Cucina Melodia è chiaramente shaker nell’impatto, nelle simmetrie e nei colori (la patina è ottenuta a mezzo dei prodotti Farrow and Ball).
Elemento centrale di tale gruppo è la cucina Lacanche color marzapane sormontata da una cappa in stile inglese.
I pensili movibili sono segno distintivo della tipologia shaker.

Le pareti di sinistra e destra della cucina country Melodia vogliono esprimere il rispetto per la vecchia struttura e il tipico appeal della rusticità.
Infatti proponiamo pareti in finta muratura in cui l’intonaco è realizzato a calce e con tecniche antiche tali da simulare gli intonaci dei vecchi rustici.

La disposizione di sportelli e cassetti realizzati in legno antico di prima patina pur rispettando le necessità funzionali concede qualcosa alla accidentalità ed in parte casualità che sono nel dna del recupero.

Il piano della parete di sinistra è realizzato in vecchie pianelle di marmo e nella parete di destra compare una vetrina in ferro di derivazione industriale.

Concludendo, si è cercato di mantenere una linearità e semplicità pur cercando di creare un’armonia fatta di eclettismo mai esasperati ma sempre contenuti all’interno del messaggio di equilibrio che la cucina country Melodia vuol comunicare.

Richiedi informazioni