CONSIGLI UTILI PER LA SCELTA DEL LAVELLO DELLA CUCINA

Nella configurazione della propria cucina country, un elemento importante e fondamentale è la scelta del giusto lavello. Questa scelta deve essere presa in modo tale da permettere di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e così da accordarsi in maniera armoniosa allo stile della cucina.
Esistono tanti tipi di lavelli con formati, dimensioni e materiali diversi. Ormai non si tratta più del solito e classico lavello squadrato in acciaio che il mercato ci aveva abituato a vedere nelle cucine, ma si arricchisce e differenzia di colori e forme per uniformarsi al meglio con il resto della cucina e renderla ancora più personale ed unica.
La prima caratteristica da decidere è la forma, se ad una o 2 buche, se con o senza sgocciolatoio, quindi il tipo di montaggio. Infatti, si può optare per diversi tipi di montaggio, dal classico lavello da appoggio a quello ad incasso che si differenzia in incasso standard, semi-filo, filotop e sottotop.
In secondo luogo è importante scegliere il giusto tipo di materiale, che sia funzionale ma allo stesso tempo coerente a livello estetico con il resto della cucina. I lavelli da cucina più comuni sono quelli in acciaio inox ma sono anche quelli che necessitano di maggior attenzione per rimanere sempre lucidi e brillanti. Dovrebbero essere puliti con un panno ogni volta che si usano se si vuole evitare la formazione di calcare e la perdita della loro originaria lucentezza.

DSC_8838 (FILEminimizer)

Per una cucina country la miglior scelta potrebbe essere però quella di utilizzare un lavello in pietra, magari antico, che porta nella cucina quel sapore di passato, o in marmo, elegante e sobrio, arricchito magari con una rubinetteria con forme classiche ma decise.

DSC_8846 (FILEminimizer)

Se la pietra risultasse troppo porosa e difficile da pulire, allora si potrebbe optare per un lavello in marmo o travertino, massiccio, imponente ma allo stesso estremamente elegante. Plasmato nella forma che si desidera e arricchito con le venature tipiche del materiale, catalizza subito l’attenzione di chi lo osserva, oltre ad essere molto resistente e duraturo nel tempo.

DSC_8845 (FILEminimizer)

Infine, un tipo di lavello molto utilizzato soprattutto nelle cucine in stile shaker, è quello con frontale a vista, in ceramica, semplice e lineare, magari abbinato ad una rubinetteria moderna, in armonia con la freschezza dello stile shaker.

DSC_8851 (FILEminimizer)

Nelle nostre cucine ogni lavello è pensato e progettato in maniera minuziosa insieme al cliente, in modo da riuscire a realizzare sempre una cucina country che sia perfetta in ogni sua parte.

Richiedi informazioni