NEWS

NEWS

La cucina in stile Shaker

25 Ott 2017

La cucina shaker riprende uno stile che affonda le sue radici nell’America della metà del 1800. Originari dell’Inghilterra, i cattolici quaccheri emigrarono nel Nuovo Continente per sfuggire alle persecuzioni da parte della chiesa anglicana, stabilendosi in una piccola regione dello stato di New York.

Per comprendere a fondo l’estetica dello stile shaker, bisogna prima conoscere i principi di questa comunità: ferventi cattolici, essi professavano la purezza in tutte le sue espressioni. Non accettavano il matrimonio (considerando il sesso come il vero peccato originale) e vivevano in gruppi autonomi e tendenzialmente separati dal resto del mondo. Il lavoro era visto come una forma di preghiera, e ordine e pulizia erano necessari per avvicinare l’animo a Dio (“lo spirito di Dio non vive dove c’è sporco”).

È in quest’ottica che si sviluppa il così detto stile Shaker: all’interno delle comunità gli uomini divennero abilissimi artigiani, ed iniziarono a realizzare mobili ed arredi che fossero utili, pratici, senza decorazioni (“qualcosa che, fatto bene, fosse di per sé una preghiera”). I materiali usati erano principalmente pino o altri legni “poveri” e di facile reperibilità; venivano poi laccati con tonalità pastello e tenui, senza decori.

Anche la funzionalità e l’ordine erano elemento fondamentale della loro estetica: tutto doveva essere al proprio posto. Per far questo, le cucine erano ricche di pensili capienti e pratici. Forme squadrate, mensole, cassetti, tutto secondo una sobria funzionalità, che nella sua armonia trasmette eleganza ed ordine. Come verrà poi detto in seguito, gli shakers furono i precursori del concetto (che tornerà nella metà del XX secolo) secondo cui “la forma segue la funzionalità”.

Riprendendo e rielaborando in canoni moderni questi concetti, Cucine Belli realizza cucine in stile shaker su misura per i propri clienti, utilizzando materiali nobili di alta qualità, lavorati sapientemente dai propri artigiani. Cucine sobrie, eleganti, pratiche e personalizzabili, che durano nel tempo, come la nostra Cucina Shaker

Cucina Shaker Stile Inglese